Mozzone Davide

produttori vinoMozzone Davide

Scriveva Leonardo da Vinci “et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni”

Nascere a Castiglione Falletto, nel cuore della terra di Langa, e crescere nella cascina di mio nonno respirando la passione per il vino e l’amore per la vigna quasi non mi ha lasciato scelta: continuare la tradizione di famiglia e cercare di trasmetterla ai miei figli.
Sull’etichetta dei miei vini tutta la nostra storia e le nostre radici: il nome della cascina, Bongiovanni, in cui mio nonno Giovanni ha cominciato tutto. A fianco un falco ad ali spiegate, seguito dalla sua ombra, in onore al nome della località dove abbiamo la cantina: Uccellaccio.
Cascina Bongiovanni nasce nel 1950, anno in cui il fondatore Giovanni, produceva e vendeva uva per la vinificazione.

Le prime vendite di bottiglie sono state fatte negli anni 80 anche se in minima quantità rispetto al vino venduto sfuso.
Davide Mozzone, enologo ed attuale proprietario dell’azienda negli anni 90 segna la svolta e comincia ad imbottigliare integralmente la produzione della cascina e a destinare i vini al mercato italiano ed estero.
La cura dei vigneti con rigore minuzioso, filosofie e tecniche innovative nel rispetto della tradizione, la vinificazione con attrezzature idonee, l’igiene di cantina e, soprattutto, tanta passione, hanno portato i vini di Cascina Bongiovanni ai risultati di oggi: una superficie condotta direttamente di circa 7 ettari, per 35/40.000 bottiglie, premi e riconoscimenti sul mercato italiano e straniero.

La cantina è composta da un locale vinificazione con vasche inox per la fermentazione e le prime lavorazioni del vino, un locale per affinamento con vasche inox riservate al Langhe Arneis e Dolcetto, un locale barrique da 225 lt  per l’affinamento del Barbera del Langhe rosso ed il Barolo, un quarto locale per lo stoccaggio delle bottiglie.
La riduzione al minimo delle operazioni industriali volte a stabilizzare chimicamente il prodotto ma anche a standardizzarne le qualità sono una delle caratteristiche dei nostri vini, caratteristica testimoniata anche dal fatto che, in alcuni rari casi è possibile trovare un leggero deposito che dimostra la poca invasività delle tecniche usate.

Orario: 08:30 / 19:00
Aperto anche alla Domenica
Periodo di chiusura: 2° e 3° settimana di Agosto
Anno di fondazione :1950.
Vendita diretta
Ettari vitati: 7
Degustazioni: si
Per visite e degustazioni è gradita la prenotazione 0173-262184
info@cascinabongiovanni.com
www.cascinabongiovanni.com