Marchesi Alfieri S.r.l. Soc. Agricola

produttori vinoMarchesi Alfieri S.r.l. Soc. Agricola

Marchesi Alfieri è una storica cantina che ha sede nel castello di San Martino Alfieri sulle colline del Piemonte tra Asti e Alba.

Marchesi Alfieri è una storica cantina che ha sede nel castello di San Martino Alfieri sulle colline del Piemonte tra Asti e Alba. La Tenuta è da sempre legata ad una storia famigliare. Nel Medioevo il castello appartiene ai Solaro, casato guelfo di mercanti e banchieri. Dal 1616 sono gli Alfieri, nobile famiglia astigiana a vivere la residenza e a condurre terreni e vigneti.

Dal 1983, le tre sorelle Emanuela, Antonella e Giovanna San Martino di San Germano conducono l’azienda e dal 1999 Mario Olivero è l’enologo e direttore. Dai ventuno ettari di vigneti di proprietà vengono prodotte 100.000 bottiglie all’anno. Ai piedi del castello un borgo settecentesco restaurato con cura ospita un piccolo albergo diffuso costituito da sette camere e da una cascina all’interno del parco storico.

Per appassionati enoturisti è possibile visitare il parco, l’Orangerie barocca e le antiche cantine, concludendo con la degustazione guidata dei vini più rappresentativi dell’azienda. La conoscenza dei vini di qualità, il paesaggio, la cultura, le dimore storiche si fondono con l’esperienza gustativa, la conoscenza dei luoghi e della tradizione che li hanno prodotti.