Castelli in giallo

Il festival di letteratura noir che trova casa nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi.

L’evento si svolgerà in presenza nei weekend di sabato 19 e domenica 20 giugno e da venerdì 25 a domenica 27 giugno.
Il primo fine settimana sarà dedicato ai bambini con Castelli in Giallo Kids, mentre nell’ultimo fine settimana di giugno gli appuntamenti saranno rivolti agli adulti e prevedranno aperitivi e cene con alcuni fra gli autori più interessanti del panorama giallistico italiano.

Il festival è organizzato da Amici di Castelli Aperti, l’associazione che promuove l’omonima rassegna e che prevede l’apertura da aprile a ottobre di oltre sessanta dimore storiche sul territorio piemontese.

Il programma consiste in 15 appuntamenti dislocati in cinque dimore storiche: il castello di Rocca Grimalda e il castello di Morsasco, nel Monferrato, accoglieranno Castelli in Giallo Kids, mentre il castello di Magliano Alfieri, il castello di Verduno e l’Agenzia di Pollenzo saranno teatro degli incontri per gli adulti.

Qui di seguito gli incontri che si terranno presso il Ristorante Garden dell’ Albergo dell’Agenzia di Pollenzo DOMENICA 27 GIUGNO:

Ore 18:30 Aperitivo con Rocco Ballacchino (modera Cristina Borgogno)
Il commissario Crema, poliziotto con famiglia, dedito alla buona cucina, perennemente nel tentativo di mettersi a dieta e con un penchant per le belle donne è stato per anni il cavallo di battaglia di Rocco Ballacchino, torinese e prolifico autore di romanzi, commedie e a volte attore teatrale. Il commissario Crema, con il suo amico e spesso collaboratore Mario Bernardini, critico cinematografico e cinefilo sfegatato, ha attraversato una stagione di indagini drammatiche, pur se raccontate da Ballacchino con un tono tra il serio e il faceto. La sua scrittura è scorrevole, mai noiosa. La verve narrativa e l’ironia spesso feroce con cui si rivolge ai lettori hanno reso unico il commissario Crema in un ambiente non facile data la sovrabbondanza di personaggi simili.
Il nuovo romanzo, Indagine parallela, presenta Luca Moretti, uno scontroso giornalista alle prese con un killer inafferrabile che porta il nome di un famoso personaggio di Walt Disney: Macchia Nera.

Ore 20:00 A cena con Giampaolo Simi (modera Enrico Pandiani)
Giampaolo Simi, viareggino, giornalista, scrittore di grande talento e umanità, è anche sceneggiatore per la fiction televisiva. Dopo aver vagato per anni nel mare nostrum dell’editoria italiana, anima inquieta che si aggirava in questa sorta di inferno delle parole, è approdato dall’editore siciliano Sellerio dove ha finalmente trovato una casa certa e nella quale si è piazzato come una delle voci più alte. Alcuni suoi memorabili romanzi sono Il corpo dell’inglese (Einaudi 2004), La notte alle mie spalle (E/O 2012), Cosa resta di noi (Sellerio 2015), La ragazza sbagliata (Sellerio 2017), e il bellissimo I giorni del giudizio (Sellerio 2019). Nel 2020 ha pubblicato per Nero Rizzoli il romanzo a quattro mani con Piera Degli Esposti, L’estate di Piera. La straordinaria capacità narrativa di Simi va di pari passo con la perfetta padronanza con cui riesce a gestire le trame dei suoi romanzi. I suoi personaggi sono complessi, figure che potremmo incontrare a ogni angolo di strada, che l’autore racconta con profonda introspezione cercando di comprenderne le ragioni, piuttosto che giudicarle.

INFORMAZIONI
Le cene sono esclusivamente su prenotazione al costo di 60 euro.
Gli aperitivi sono a ingresso gratuito e su prenotazione.
Prenotazioni su: www.castelliaperti.it
Info: 339 2629368 – 339 2425021

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO>

SCARICA IL MENU DELLA CENA>

 

 

27 giugno @ 18:30
18:30 — 21:30 (3h)

Pollenzo

Did you like this? Share it!