Associazione La Granda

associazioniAssociazione La Granda

La Granda è cultura dell’alimentazione: un nuovo modello di agri-zootecnia sostenibile e replicabile a livello nazionale.

La Granda, nasce dalla valorizzazione del ceppo autoctono della Razza Piemontese e dei suoi allevatori che, insieme, rappresentano le radici del territorio. Da un’idea di Sergio Capaldo, veterinario buiatra e responsabile zootecnico di Slow Food, il Consorzio Cuneese ha dato vita ad un rivoluzionario progetto in grado di legare la terra al piatto per tutta la filiera animale.

 

La Granda è cultura dell’alimentazione: un nuovo modello di agri-zootecnia sostenibile e replicabile a livello nazionale. È stato valorizzato il ruolo dell’allevatore che, all’interno de La Granda, si presenta anche come un buon agricoltore. Questo ha il compito di studiare per conoscere e comprendere a fondo il proprio lavoro.

La Granda ha declinato il concetto di cultura dell’alimentazione nella giusta armonia tra innovazione e conservazione delle antiche pratiche agricole. L’impiego di tecnologie in continuo rinnovamento e la ricerca, frutto di collaborazioni con Università, contribuiscono alla salvaguardia della tradizione.