L’agenzia di Pollenzo
L’idea di recuperare e restituire ad un utilizzo pubblico il complesso architettonico dell’Agenzia di Pollenzo nasce alla fine degli anni novanta, parallelamente al procedere dell’elaborazione teorica di Slow Food sul rapporto tra saperi e sapori.
Dall’iniziativa dell’associazione internazionale con sede a Bra, è nata una società per azioni che conta oggi oltre trecento soci, pubblici e privati, che hanno reso possibile la realizzazione di questa grande iniziativa.
I capitali raccolti hanno permesso l’acquisto e la completa ristrutturazione dei fabbricati di quella che già ai tempi di Carlo Alberto di Savoia venne chiamata Agenzia di Pollenzo.
Dopo i lavori di recupero, terminati nella
primavera del 2004, oggi l’Agenzia ospita la sede della prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, un elegante ristorante, un albergo a quattro stelle e la Banca del Vino.
Fra le mura dei tenimenti pollentini è nata dunque una struttura che si pone come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento per la cultura enogastronomica e la politica dell’alimentazione di qualità a livello internazionale.
La storia
1833
L’agenzia di Pollenzo fu costruita a partire dal 1833 per ospitare la direzione generale dei savoia. I caratteri formali del complesso architettonico, denominato sin dal suo impianto “Agenzia”, sono classicheggianti, tipiche dell’epoca carloalbertina. Il gusto dominante dell’epoca, hanno fatto sì che si adottassero forme ad ogiva per tutte le aperture delle facciate esterne dell’Agenzia e dei fabbricati accessori, a nord della medesima, e che si inserissero due torricini sul prospetto principale, adornati con tanto di cammino di ronda su caditoie e di merlatura.
1843
La prima grande occasione di uso pubblico dell’Agenzia fu certamente la Primaria Adunanza Generale della Associazione Agraria, che si tenne nel 1843. In quella occasione gli scienziati che parteciparono ai lavori approfondirono gli aspetti economico-gestionali, tecnico-produttivi e sociali che la struttura si poneva come obiettivo.
2000
Il complesso, acquistato dalla società “Agenzia di Pollenzo S.p.A.” nel 1999 per essere restaurato e trasformato in un punto d’incontro di molteplici attività legate all’alimentazione, ospita oggi l’Università di Scienze Gastronomiche, un hotel a quattro stelle, un prestigioso ristorante e la Banca del Vino.
2004
29 aprile, 9 maggio. L’Agenzia ha spalancato le porte esponendo per la prima volta i suoi gioielli a una pacifica invasione di pubblico. Undici giorni di festeggiamenti per celebrare l’inaugurazione dell’albergo, della Banca del Vino e dell’Università di Scienze Gastronomiche, che si sono andate ad affiancare al già avviato ristorante Guido. Una festa di popolo con tante occasioni di divertimento, approfondimento, cultura: conferenze, concerti, cene e degustazioni.
Our Artists
Staff & Board
Royal Gallery is led by co-CEOs, Artistic Director John Crawford and Executive Producer William Thompson. The Executives are supported by the core artistic team: Samuel Olivier (Resident Dramaturg), Jordan Tyson (Associate Producer), Martin Scott (Director in Residence) and Susan Brown (Resident Artist).
BOARD MEMBERS / Adam Auster (Chair), Ben Miller (Deputy Chair), Heidi Lana AM, Andrew Johnson QC, Ronnie Brown, Michelle May, John Stevenson AM, Angelina Rey, Amy Tyson, Martin Bell, Tasha Rufus, Laura Lanzeti AO & Rodrigo Gomez.
ARTISTIC & PROGRAMMING
ARTISTIC DIRECTOR & CO-CEO / John Crawford
EXECUTIVE PRODUCER & CO-CEO / William Thompson
RESIDENT ARTIST / Samuel Olivier
DIRECTOR IN RESIDENCE / Martin Scott
RESIDENT ARTIST / Susan Brown
RESIDENT DESIGNER / Tony Rufus
PRODUCER / Andrew McNamara
ASSOCIATE PRODUCER / Jordan Tyson
COMPANY MANAGER / Amanda Fields
FINANCE & ADMINISTRATION
FINANCE MANAGER / Adam Scarlett
FINANCE ADMINISTRATOR / Debbie Fox
GENERAL MANAGER / Liz Gaudini
PRODUCTION
PRODUCTION MANAGER / Ernst Pynchon
WORKSHOP MANAGER / Daniel Auster
TECHNICAL MANAGER / William Twain
OPERATIONS MANAGER / Tony Miller
HEAD TECHNICIAN / Jason Lanzeti
HEAD CARPENTER / Michelle Lana
EDUCATION
YOUTH & EDUCATION MANAGER / Tatiana Alexis
VENUE MANAGEMENT
VENUE MANAGER / James Bell
FRONT OF HOUSE MANAGERS / Harry Olivier & Marta Crawford