Slow Food Italia

associazioniSlow Food Italia

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

La mission dell’associazione è:

  • promuovere quei cibi e quelle bevande realizzate nel rispetto di produttore, ambiente e palato!
  • promuovere il diritto al piacere per tutti, con eventi che favoriscono l’incontro, il dialogo, la gioia di stare insieme.
  • promuovere uno stile di vita slow, perché il futuro ha bisogno di terreni fertili, specie vegetali e animali, meno sprechi e più biodiversità, meno cemento e più bellezza.

Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi con progetti di educazione alimentare, di agricoltura sostenibile,

di tutela della biodiversità e di sviluppo delle comunità locali.
Slow Food in Italia conta su una fitta rete di soci e sostenitori.

Il bello di essere socio

A tavola non si invecchia, dice il proverbio. Dopo più di trent’anni passati a difendere il cibo vero e il piacere della condivisione continuiamo a prenderci gusto. Per noi di Slow Food la parola cibo ha il sapore della storia, delle tradizioni, dei diritti, ma soprattutto delle decisioni che prendiamo tutti i giorni, ogni volta che facciamo la spesa. Perché con le piccole scelte quotidiane possiamo dare il via a grandi cambiamenti. Il futuro dell’umanità sul pianeta passa attraverso le scelte quotidiane di ognuno.

Non vogliamo essere meri consumatori, agiamo con consapevolezza: informandoci alimentiamo la nostra curiosità, così da scegliere il cibo che fa bene alla nostra salute e pensa al nostro pianeta. Insieme possiamo farlo con gioia e piacere, scoprendo le storie che si nascondono dietro una forma di formaggio, una bottiglia di vino, un buon pane…
Con Slow Food ci mettiamo al fianco di chi crede in una rivoluzione gioiosa che incomincia ogni giorno. Entra a far parte del mondo della Chiocciola, insieme possiamo fare la differenza. Insieme, alimentiamo il futuro.