La Giribaldina Az. Agr.

produttori vinoLa Giribaldina Az. Agr.

L’azienda agricola nasce nel 1995 nell’antica cascina Giribaldi in una zona collinare tra le più belle del Piemonte.

La cascina viene completamente ristrutturata, pur mantenendone l’originaria struttura risalente all’ ‘800 con la volontà di creare una realtà vitivinicola di grande pregio. Inizialmente l’azienda è condotta, con grande passione ed entusiasmo, da Mariagrazia Macchi che in pochi anni riesce ad affermarsi come produttore di ottima qualità. Nel 1999 entra in azienda il figlio Emanuele Colombo che oggi segue personalmente tutti i processi produttivi dalla vigna alla commercializzazione dei prodotti anche sui mercati internazionali.

Tuttora le scelte aziendali sono rimaste quelle di allora e puntano tutte in un’unica direzione, verso un unico obiettivo: ottenere un’assoluta qualità e la salvaguardia di quei caratteri di unicità e di tipicità che contraddistinguono il territorio del Sud Astigiano ed i suoi prodotti, primo fra tutti il vino. Attualmente la superficie vitata dell’azienda è di circa 9 ettari di proprietà più 2 in affitto.

I grandi “cru” di proprietà, sono il Bricco Castellaro in comune di Vaglio Serra, nel cuore della zona classica della Barbera d’Asti.
Nella vicina regione Monte del Mare, nel Parco Naturale della Val Sarmassa, fra i comuni di Vinchio e Vaglio Serra, si sono impiantati negli anni scorsi circa 3 ettari di Barbera.
In Comune di Calamandrana in Frazione San Vito vi sono i vigneti di Moscato, Sauvignon e una vecchia vigna di Barbera