Bonardo Luigi

privatiBonardo Luigi

Lo Studio Bonardo – consulenti del lavoro, situato in Corso Langhe ad Alba, nasce dall’esperienza pluriennale di Luigi Bonardo.

Lo Studio Bonardo è sorto ad iniziativa di Luigi Bonardo, che trae buona parte della sua esperienza, dalla sua attività di funzionario dell’Unione Industriale di Cuneo, svolta per 15 anni, nell’ambito dell’Ufficio Sindacale, operando in contatto con le varie organizzazioni datorili (Artigiani, Commercianti, professionisti, ecc.) con gli enti pubblici con vigilanza in materia di lavoro, nonché, ovviamente, con le organizzazioni sindacali provinciali dei lavoratori. Sempre come funzionario dell’unione Industriale ha fatto parte di diverse commissioni quali Cassa Integrazione, Collocamento Ordinario e Mirato, Controversie di lavoro, Collegio Arbitrale Ex. Art. 19, Dirigenti di Aziende Industriali. E’ libero professionista dal 1984. Nel periodo in cui ha rivestito l’incarico di Presidente dell’Unione Provinciale dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, ha organizzato diversi incontri di studio, uno dei quali verteva sull’argomento Ispezione in materia di Lavoro e tutela del Datore di Lavoro. E’ stato nominato Consulente Tecnico del Giudice ed è stato interpellato da Studi Legali come Consulente tecnico di parte in cause di Lavoro. E’ stato membro della Commissione Regionale d’esame per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro. Fa parte dello Studio il Consulente del Lavoro, Dott. Marco Bonardo, laureato in Economia e Commercio, con una tesi del Diritto del Lavoro.

Cura con particolare riguardo la rilevazione del costo manodopera, differenziando gli elementi di costo secondo i criteri della contabilità ordinaria e della contabilità industriale; persegue lo scopo di fornire dati sintetici e di rapida applicazione – nonostante l’articolazione dell’argomento- che rispecchino le personali esigenze della clientela. Partecipa alla redazione di perizie disposte dal giudice attraverso la compilazione di tabulati di calcolo complessi. Dedica la propria attività professionale per risolvere i problemi gestionali, in particolare per piccole-medie aziende situate in Provincia di Cuneo, Asti, Alessandria, Torino, Brescia, Savona, Napoli. Fornisce consulenza in materia di Lavoro a due Multinazionali, di cui una con sede Legale all’estero. Allo Studio collabora inoltre il Dott. Prato Gabriele Consulente del Lavoro dal 2007. Si è dedicato in particolare alla difficile materia delle controversie di lavoro, individuali e collettive, contribuendo a raggiungere molti accordi con trattative in sede Sindacale. Lo Studio, come già precisato, opera nel settore della consulenza in materia di Lavoro ed in particolare:
– Consulenza, assistenza e adempimenti in materia di diritto del Lavoro, di
diritto e applicazioni della previdenza e assistenza sociale, di diritto
sindacale, elaborazione prospetti di paga, selezione del personale, denunce
previdenziali

ed assicurative ecc.; ed in particolare:
– Consulenza ed assistenza nella costituzione e nello svolgimento dei
rapporti di lavoro subordinato;
– Consulenza ed assistenza in merito all’estinzione del rapporto
licenziamento individuali singoli e plurimi;
– Consulenza ed assistenza nei procedimenti e sanzioni disciplinari;
– Redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali e tributarie del sostituto
d’imposta.
– Rapporti di lavoro e previdenza per Dirigenti di azienda.
– Rapporti di lavoro autonomo e relativa previdenza, in particolare per gli
amministratori;
– Rapporti di lavoro domestico.

Con iniziativa autonoma e distinta recentemente, lo Studio opera con un pacchetto di iniziative atte ad un controllo per una corretta contribuzione INPS. Ciò il fine di recuperare la eventuale contribuzione indebita, nel rispetto dei termini quinquennali o decennali. L’operazione è preceduta da un intervento nel cassetto previdenziale INPS con modifica e correzione dei flussi formativi, operando l’eventuale recupero con il consenso dell’Istituto.
Anche per l’Inail lo Studio interviene per un corretto inquadramento nelle voci di tariffa.

STUDIO BONARDO – CONSULENTI DEL LAVORO
Corso Langhe 8 – Alba
Tel. 0173 364683 E-mail: info@studiobonardo.it