Cagliero S.S Az. Ag. Vitivinicola

produttori vinoCagliero S.S Az. Ag. Vitivinicola

L’Azienda Agricola Cagliero è specializzata nella produzione di uve di qualità, dalle quali si ottengono i più famosi vini rossi piemontesi.

L’attuale superficie vitata netta ammonta a circa 6 ettari dove si coltivano le classiche uve delle Langhe: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo più una piccola parte di uve bianche (Arneis, Favorita e l’internazionale Sauvignon Blanc).
Tutti i vigneti presentano una ottima esposizione, cioè Sud, Sud-Est e sono situati in zona collinare di media pendenza con altitudine media di 300 m, su terreno marnoso/sabbioso dell’epoca terziaria.
Nella proprietà sono compresi i crus Ravera e Terlo. La capacità produttiva risulta di 50 – 55000 bottiglie di

vino all’anno. I vini prodotti sono i classici grandi vini delle Langhe: Dolcetto d’Alba DOC, Barbera d’Alba DOC Superiore, Canebbio Langhe Nebbiolo DOC, Barolo DOCG, Galverno Langhe Rosso DOC, Rabel Langhe Bianco DOC, Barolo Chinato, Grappa di Barolo.
Il Bed & Breakfast, completo di 7 camere ciascuna dotata di propri servizi, è denominato “Il Ciabot” e prende il nome dalle piccole e caratteristiche costruzioni

contadine di un tempo tipiche della regione, situate in mezzo alle vigne, nelle quali i contadini riponevano alcuni attrezzi e riposavano negli intervalli del lavoro durante le ore più calde della giornata.
Il Ciabot dell’Azienda è caratterizzato da un pergolato in posizione spettacolare e particolarmente panoramica. Le camere sono dei piccoli gioielli che dispongono di un grande terrazzo comune, con vista mozzafiato sui vigneti, sul paese di Barolo e sulle Langhe.