Accomo Giuseppe

produttori vinoAccomo Giuseppe

Nel cuore delle Langhe, sulle colline di Diano d’Alba, si trova l’azienda Bricco Maiolica, che oggi conta 21 ettari in un unico appezzamento e 3 ettari dislocati nel comune di Diano d’Alba.

Nel 2013 l’idea di unificare due aziende storiche, (siamo alla quarta generazione) Bricco Maiolica (fondata nel 1928) e Castella (fondata nel 1882).
Coltiviamo la vite per ottenere basse rese ed uva sana e ben matura, con grande attenzione all’ambiente, non utilizziamo anticrittogamici di sintesi né antimuffa.

L’obbiettivo è di operare al meglio nel rispetto della tradizione e di trasferire, quanto più possibile, le nostre radici profonde, la nostra vocazione, il carattere e la personalità dal vigneto al bicchiere.
Beppe e Claudia, una coppia con gli stessi valori, che parlano la stessa lingua e che vivono da sempre per quello che sono le loro origini, filosofia e tradizione.

Alcuni ci definirebbero figli d’arte, ma per noi “langhetti”, è più usuale il termine figli di contadini, perché solo noi sappiamo e conosciamo i racconti e poi la vita dura che ci hanno scalfiti, poiché è un’arte lavorare la vigna e produrre vino. Fa parte dell’azienda l’Agriturismo Casa Castella.