Cheese 2019: Naturale è possibile

Il grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme latte torna nella sua XII edizione

Torna dal 20 al 23 settembre la dodicesima edizione dell’attesa kermesse che ogni due anni trasforma la città di Bra in una vetrina internazionale per i formaggi a latte crudo e ai latticini. L’evento, organizzato da Slow Food e Città di Bra, attira visitatori da tutto il mondo mentre il centro storico accoglie pastori, casari, formaggiai e affinatori per un momento di confronto sui principali e più attuali temi legati agli aspetti agricoli, economici, sociali e culturali della filiera casearia spaziando dall’attenzione alla qualità delle materie prime, al benessere animale, alla tutela del paesaggio.

Oltre a Bra, il borgo di Pollenzo costituirà l’altro grande polo delle molteplici attività di Cheese 2019.

Nelle cantine della Banca del Vino di Pollenzo 9 Laboratori del Gusto si snoderanno tra pascoli e vigne, alla scoperta di grandi prodotti e dei giusti abbinamenti tra vino e formaggio.

I giorni di Cheese saranno inoltre un’occasione imperdibile per conoscere più da vicino l’Università di Scienze Gastronomiche partecipando ai tour Get into the Future of Food che offriranno l’opportunità di conoscere l’offerta didattica UNISG e di visitare il campus.

Per gli amanti della cultura, il centro multimediale Pollenzo Hub sarà aperto per visite guidate gratuite che consentiranno di immergersi nella storia del borgo di Pollenzo dall’età romana ai giorni nostri.

Sempre a Pollenzo, sarà possibile diventare protagonista di un progetto di ricerca scientifica partecipando ad un test sensoriale sul gorgonzola.

Per completare l’esperienza Cheese, il Ristorante Garden dell’Albergo dell’Agenzia e le Tavole Accademiche dell’UNISG offriranno cene indimenticabili con gli Appuntamenti a Tavola.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO >

20 September @ 10:00 — 23 September @ 23:30
10:00 — 23:30 (85h 30′)

bra, Pollenzo

Did you like this? Share it!